Nuova Costruzione

Foto di apertura: Museo Guggenheim, Bilbao, Frank O. Gehry

«Un mestiere antico. Quello dell’architetto è un mestiere avventuroso. Un mestiere di frontiera, in bilico fra arte e scienza, al confine tra il coraggio dell’invenzione e la prudenza della storia. L’architetto fa il mestiere più bello del mondo. Perché su un piccolo pianeta, dove tutto è già stato scoperto, progettare è ancora una delle più grandi avventure possibili»

[Renzo Piano. “Giornale di bordo”].

«Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente.

La questione ambientale. Credo che lo sviluppo sostenibile implichi un approccio all’uso ed alla gestione delle risorse naturali -fare più con meno- nel senso che le misure di contenimento energetico convenzionali sono importanti, ma rappresentano ormai solamente una parte di una prospettiva molto più larga.

In termini di ambiente costruito, sostenibilità implica anche progettare e realizzare edifici flessibili ed adattabili, costruiti per durare a lungo nel tempo ed in grado di rispondere al variare delle esigenze di una società in continuo cambiamento. La mia prospettiva di architettura sostenibile essenzialmente è nell’umanizzazione dell’ambiente costruito»

[Richard Rogers. Il testo integrale è consultabile su: http://www.richardrogers.co.uk.

Gestione di tutte le fasi del processo, da quella progettuale fino alla realizzazione, per controllare il risultato architettonico, garantendo comunque il rispetto del budget economico prefissato e le aspettative ed esigenze del committente che vengono seguite attentamente.

Progettazione architettonica con particolare attenzione all’inserimento paesaggistico, rispettosa delle caratteristiche del luogo.

Utilizzo di tecnologie sostenibili per l’ambiente, con attenzione all’architettura bio-climatica ed alla tecnologia bio-edile.

Progettazione e realizzazione di edifici di qualità, attenti al risparmio energetico, alla corretta esposizione solare, alla climatizzazione. Alto isolamento ed inerzia termica dell’involucro edilizio (murature, serramenti, ponti termici).

Nuova costruzione

Impiantistica progettata per realizzare un sistema con caratteristiche di efficienza ed affidabilità, con attenzione e rispetto per tutte le normative in campo energetico ed ambientale.

Progettazione strutturale con attenzione alle caratteristiche antisismiche ed alle definizioni della normativa di settore.

Gli spazi dove viviamo e lavoriamo debbono risultare accoglienti, confortevoli, ergonomici e di semplice accessibilità.

La scelta dei materiali di costruzione e finitura, l’arredamento degli ambienti sono elementi importanti da seguire in stretta collaborazione con la committenza.

Ogni scelta fatta deve essere calibrata sul caso specifico in cui si opera, valutando attentamente costi e benefici.

ParticolareInfissoFerro_1-287x300      ParticolareInfissoFerro_2-e1347977980372-281x300

 

 

Un’attenta direzione dei lavori in cantiere, congiunta ad una accorta coordinazione della sicurezza, permette di arrivare ad un buon risultato finale, mantenendo fede ai presupposti iniziali di progettazione.

Comments are closed.